Sport

WRC: ARGENTINA resta tabù per Ogier. VITTORIA Hyundai con PADDON

By  | 

Hayden Paddon regala la prima vittoria stagionale alla Hyundai in Argentina, dopo una gara emozionante, decisa all’ultima speciale. Un testa a testa tra la i20 del pilota neozelandese e la temibile Volkswagen Polo R del tre volte Campione del Mondo Sébastien Ogier, che ancora una volta vede sfumare la possibilità di conquistare il Rally d’Argentina, rally che il transalpino non è mai riuscito a vincere.

Rally Argentina 2016

P-20160423-00032_HiRes JPEG 24bit RGB

Paddon mantiene lucidità e sangue freddo e regge alla pressione inflitta da un talento indiscusso del calibro di Ogier, che nel giro di quattro speciali annienta il gap sul portacolori Hyundai, portandosi dai 34 secondi di svantaggio segnati al termine della SS14, ai soli 2 secondi e 6 decimi prima dell’ultima e decisiva speciale. Bravo Hayden a contenere Ogier, riuscendo ad imporsi nella Power Stage ed aggiudicandosi la vittoria finale. Una rivincita di quanto avvenuto la scorsa stagione in Sardegna, dove Paddon aveva dovuto cedere la vittoria proprio al francese nel finale di gara. Hayden Paddon mette il sigillo su un week-end estremamente positivo per Hyundai. La casa coreana si è difesa ottimamente sulle speciali argentine, con Sordo, sempre molto regolare nei piazzamenti e quarto assoluto dopo un testa a testa per il terzo gradino del podio contro l’altra Volkswagen Polo R di Andreas Mikkelsen. Positiva anche la gara di Thierry Neuville, sesto e vincitore della quinta speciale.

P-20160424-00050_HiRes JPEG 24bit RGB

L’Argentina resta un tabù difficile da abbattere per Sébastien Ogier, ma lascia anche l’amaro in bocca alla seconda guida del team tedesco. Jari-Matti Latvala rimane vittima di uno spettacolare incidente, per fortuna senza conseguenze, nel corso della 14esima speciale, la SS14 Los Gigantes – Cantere el Condor. Al chilometro 21 la Polo perde aderenza e carambola ad alta velocità. Il finlandese stava conducendo la gara con un discreto margine su Paddon e sembrava destinato a bissare la vittoria ottenuta in Messico. Una stagione decisamente difficile per Latvala, che aggiunge una nuova battuta a vuoto dopo Montecarlo e Svezia.

Rally Argentina 2016Il Mondiale WRC archivia la trasferta centro e sudamericana ed è pronto a concentrarsi nella lunga serie di gare in terra europea, a partire dal Vodafone Rally de Portugal in programma dal 19 al 22 maggio. Sébastien Ogier può ancora dormire sonni tranquilli, con 97 punti in classifica, 40 in più del diretto inseguitore Paddon (57). Ostberg segue in terza posizione (52) davanti a Mikkelsen (49) e Sordo (42)