events

SPECIALE SUPERBOWL GENOVA

By  | 

SUPERBOWL, SUPERCROSS, SUPERWORKSHOP!

Adrenalina. Si potrebbe riassumere così la giornata trascorsa da Marcello e Max al Palafiera di Genova in occasione del Buperbowl Supercross, fotografando l’azione dei campioni di cross e le evoluzioni dei freestyler, ma non solo. La giornata inizia presto quando il silenzio la fa ancora da padrone tra i salti e le whoops del tracciato e le moto sono ferme ai box per le ultime verifiche tecniche. Elena Galliano arriva puntuale, ad attenderla oltre ai ragazzi ci sono Davide e Riccardo, master del workshop fotografico che sta per iniziare.
Fatte le presentazioni, consegnati i pass per accedere al tracciato si inizia a scattare e a prendere confidenza con l’insolita location, fatta di centinaia di metri cubi di terra portati all’interno del palasport appositamente per la manifestazione. I primi set hanno come protagonista Elena che posa con alcune delle moto ufficiali.  Il particolare che più colpisce, sul quale indugiano sia gli obiettivi dei fotografi che dei videomaker, sono i lunghi tacchi della modella accostati alla terra della pista, dove all’impronta dei pneumatici tassellati si alternano orme di indubbia femminilità.

IMG_2577 SuperbowlTop-8253

Poi in lontananza le prime sgasate sono il segnale che tra poco cambieranno i protagonisti in pista, stanno per cominciare le prime sessioni di prove. Ora Marcello e Max si dovranno confrontare con velocità e azione, le “modelle” si moltiplicano in pista, corrono e saltano veloci e non è più possibile metterle in posa. I segni dei tacchi spariscono velocemente per lasciare spazio ai solchi dei tasselli. La mano trema, un po’ per l’emozione di trovarsi a pochi centimetri dalle moto in gara, un po’ per l’incertezza di chi si trova ad affrontare per la prima volta una situazione del genere. Le corrette impostazioni dell’attrezzatura fotografica, prontezza di riflessi, colpo d’occhio ed esperienza sono indispensabili per portare a casa l’immagine perfetta: congelare l’azione in un fotogramma senza perdere la dinamicità del gesto. A svelare i trucchi del mestiere due insegnanti d’eccezione, con anni d’esperienza in ambito motociclistico mondiale: Davide e Riccardo che non risparmiano consigli e poco alla volta si trovano coinvolti anche loro nel gioco delle inquadrature vittime ancora una volta della passione fotografica.

IMG_2847
IMG_2753
SuperbowlTop-9027

La giornata termina troppo velocemente. Max e Marcello sono stanchi ma soddisfatti dell’esperienza e del materiale fotografico prodotto, mentre Davide e Riccardo si stuzzicano e chiedono “l’aiuto del pubblico” per decretare il vincitore del loro contest fotografico, nato con spirito goliardico tra le pagine di facebook (per la cronaca ha vinto Davide… Anche se Riccardo ha già rilanciato la sfida alla prossima).
Per tutti un’esperienza da ripetere.

SuperbowlTop-8484
IMG_2881
IMG_2623

Elena Galliano: bella e simpatica, presentatrice radio/televisiva ha partecipato a diversi programmi sulle reti mediaset ed è una modella professionista da anni.
Riccardo Tagliabue: con le sue immagini ha documentato per più di 15 anni il Mondiale Motocross, Supercross americano e Superbike, pubblicando tra l’altro oltre 16 libri fotografici, vincendo l’Euro Press photo Awards nel 1997.
Davide Messora: da anni fotografa il Mondiale Supermoto e Motocross, ha pubblicato 6 libri fotografici e vinto il “Journalist of the year” nel 2009 nell’ambito del Mondiale S1.
Max Scaramelli e Marcello Motisi sono gli autori delle immagini di questo servizio, protagonisti di una giornata in pista con il workshop di Studio Focus Academy.