f1

Max VERSTAPPEN: il più GIOVANE

By  | 

Nato in Belgio il 30 settembre 1997, Max Verstappen è figlio del pilota di F1 olandese Jos Verstappen e della campionessa di kart Sophie Kumpen.

Max Verstappen - Action

Ha iniziato a guidare il kart a quattro anni e mezzo, a 10 anni ha gareggiato nei campionati nazionale ed internazionale facendosi notare nonostante avesse rivali con più esperienza.
Nel 2013, alcuni giorni dopo il suo sedicesimo compleanno, è passato alle monoposto, partecipando nel 2014 al Campionato Europeo FIA Formula 3 per il team Van Amersfoort Racing. Conforntandosi con avversari molto più esperti, Verstappen ha concluso la sua stagione da rookie terzo in campionato, vincendo 10 gare.

Spanish F1 Grand Prix - Practice

Max Verstappen - Portrait

Chiara promessa del motorsport mondiale, nel 2015 viene annunciato come pilota Toro Rosso. Ha iniziato la sua carriera in F1 guidando nelle FP1 nel GP di Giappone nel 2014, quattro giorni prima del suo 17esimo compleanno. E’ diventato il più giovane pilota F1 di sempre, con 17 anni e 166 giorni, debuttando al GP d’Australia del 2015. Due settimane più tardi conquista un’altro record: chiudendo il GP di Malesia al settimo posto diventa anche il più giovane pilota F1 ad aver conquistato punti.

Spanish F1 Grand Prix - Previews

Dopo aver trascorso l’intera stagione 2015 in Toro Rosso, ha iniziato anche il 2016 con il team italiano prima di passare alla Red Bull Racing in sostituzione di Daniil Kvyat, che ha preso il suo posto in Toro Rosso.

Spanish F1 Grand Prix - Practice

Spanish F1 Grand Prix

Domenica scorsa, diciottenne, ha vinto il Gran Prix di Spagna 2016, al suo debutto in gara con la monoposto Red Bull Racing, diventando il più giovane pilota della storia della F1 ad aver vinto un gran premio ed anche il primo pilota olandese ad esserci riuscito.

Spanish F1 Grand Prix

Photos: Markus Berger, Philip Platzer/Red Bull Content Pool, Mark Thompson/Getty Images/Red Bull Content Pool.