photographers

MASSIMO GROSSO

By  | 

Fotografo romano di cui abbiamo apprezzato la capacità di saper esprimere il movimento, di saper catturare il momento giusto con ballerine e atlete.
Lilac ha deciso questo mese di presentarvi alcuni lavori di questo bravissimo artista che attraverso questa professione/passione
ha saputo superare alcune difficoltà.
Ci ha insegnato qualche cosa di nuovo, non solo vedendo i suoi meravigliosi scatti, ma anche cosa significa utlizzare l’attrezzatura fotografica e soprattutto ricercando qualche cosa attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica.

Fin 8814

Parlare di me è sempre stato difficile, soprattutto parlare di me accostando la fotografia ed agli esordi, diciamo che un pochino fa male ma ci provo…
Ho iniziato molti anni fa, forse avevo 11 o 12 anni, non ho iniziato perché qualcuno mi ha trasmesso la passione o mi ha fatto conoscere la fotografia, iniziai cercando un modo per evadere da varie problematiche che l’essere dislessico mi creava.
Anni fa questo problema non era così conosciuto e soprattutto affrontato dalle persone che dovevano insegnare, come oggi, quindi fu abbastanza travagliata la cosa :)
Scoprii presto che impugnando una macchina fotografica mi aiutava, mi faceva ritrovare la serenità che a volte sembrava sfuggire.
Passavo ore con la mia macchina fotografica, fogli bianchi e penna, una volta se nessuno ti insegnava era così, si provava e riprovava appuntando sul foglio tempi, diaframmi ecc… questo concentrarmi per molte ore su un qualcosa che mi piaceva e che mi dava soddisfazione, mi aiutava molto, quindi quando era possibile non facevo altro…
Avevo una vecchia Nikon ed è per questo che negli anni sono rimasto fedele a questa casa.

Fin 8831

Fin 8851

Negli anni fortunatamente ho acquisito molta più fiducia in me, la fotografia oggi è passione e lavoro, anche se quando posso, amo uscire la notte per Roma e passare ore davanti ad una “fontanella” o un qualsiasi angolo di questa città e fotografare…
A me la fotografia piace soprattutto perché ci dà modo di creare, sperimentare ogni giorno qualcosa di nuovo
Ogni giorno cercare di leggere qualcosa di nuovo, cerco sempre di realizzare qualcosa di diverso
Non ci sono cose che non amo della fotografia ho la fortuna di realizzare solo esclusivamente i generi di fotografia che a me interessa.

Fin 8889

Fin 8922

Le persone con le quali collaboraro sono solo ed esclusivamente per ciò che potrebbero trasmettermi, mai per il lato estetico,
Prediligo lavorare con attori/attrici sportivi o comunque con persone che come me cercano qualcosa di diverso dalla solita immagine.
Personalmente credo che il digitale sia stata una fortuna immensa per chi oggi Vuole inoltrarsi in questo splendido mondo della fotografia, peccato solo sì trascurino molto le basi della fotografia, pensando di sopperire con l’aiuto di Photoshop.
Come già detto cerco sempre di pensare e realizzare qualcosa di diverso qualcosa di non particolarmente già visto, a volte ci si riesce a volte meno.

Fin 8931

Fin 8935

Le mie ottiche preferite sono quelle fisse, ma per motivi pratici uso 24-70 e 70-200 f2.8
Rimango affezionato alla Nikon anche se riconosco la superiorità di Canon in alcuni aspetti… Ma credo che rimarrò sempre fedele a casa Nikon.

Fin 8947

Fin 8958

Fin 8962