exibitions

Anima.RE: Mostra fotografica a Monza

By  | 

Dal 12 aprile al 21 maggio al Serrone della Villa Reale una mostra di fotografia unica nel suo genere. Ballerine professioniste hanno posato per l’obiettivo del fotografo monzese Riccardo Tagliabue all’interno del Parco di Monza e della Villa Reale.

Il progetto è nato da Riccardo Tagliabue qualche anno fa e con il Consorzio del Parco di Monza ha preso vita. L’idea era quella di dare “movimento” a scorci particolari del Parco di Monza e della Villa Reale; dare vita a degli “spiriti danzanti” che creassero armonia in alcuni luoghi meravigliosi della natura all’interno del Parco e che potessero anche mettere in mostra, sotto una luce diversa, gli interni della Villa.
Il titolo racchiude al suo interno le varie “essenze” di quello che si voleva rappresentare: “Anima.Re”.
L’Anima di una persona che danza e che si muove negli ambienti e che si libra nell’aria; Animare dei luoghi e renderli vivi e vivaci, far capire che un parco è sinonimo di libertà di spazio e di movimento, un luogo dove ci si può muovere liberamente, che è vivo grazie alla vegetazione, a tutto quello che lo circonda e anche grazie a chi lo abita; le ultime due lettere “Re” sono il motivo per cui tutto ruota intorno al parco di Monza e alla sua Villa, voluta dall’Imperatrice Maria Teresa d’Austria e infine utilizzata come residenza estiva dai Savoia.
Quasi un anno di scatti fotografici nelle varie stagioni per arrivare ad avere le 80 immagini che compongono la “raccolta fotografica”; fotografie che si potranno vedere al Serrone tutti i giorni dal martedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 19:00.
Tutte le foto saranno poi in vendita presso la Galleria Marco Monti di Via Volta a Monza.
Di tutte le immagini verrà anche realizzato un libro, dove grazie anche al prezioso supporto di Corrado Beretta, si potrà fare un “percorso” all’interno dei luoghi dove sono stati realizzati gli scatti.
Le ballerine che hanno prestato la loro immagine sono professioniste e insegnanti di danza: tra loro Sheila Verdi, Valentina Giolo e Vera Santagata (protagoniste dello spettacolo teatrale “Rhyth.Mix” al Manzoni a Milano e mentre siamo in stampa a Berlino).
Oltre alla mostra ci saranno anche diversi eventi e incontri ogni giovedì (tranne il 25 aprile): due serate con Riccardo Tagliabue dedicate alla fotografia (il 18 aprile e 9 maggio dalle ore 20:30); una serata con Corrado Beretta con un “racconto tra mito e realtà” (2 maggio dalle ore 20:30); il 16 maggio pomeriggio e sera dedicato alla musica dal vivo e ad uno “spettacolo” con le ballerine che sono state protagoniste nelle immagini; l’ultimo giorno ci sarà una vendita dei quadri esposti a favore della Cooperativa La Meridiana progetto Slancio e dell’Associazione Amici del San Gerardo di Monza.
Ingresso gratuito.

Per ulteriori info: www.anima.re.it

animarelocandina