wrc

Andreas Mikkelsen regala l’ultima vittoria a Volkswagen in Australia

By  | 

Volkswagen dice addio al WRC e quale miglior modo di salutare tutti con una vittoria? In Australia ci pensa Andreas Mikkelsen, che firma la terza vittoria in carriera, e chiude in bellezza una stagione 2016 che ha consacrato nella leggenda Sébastien Ogier con il quarto titolo iridato, che ha regalato a Volkswagen il titolo costruttori, e che ha appassionato gli amanti del rally con una bella lotta alle spalle del francese per consegnare il titolo di vice Campione del Mondo.

Andreas Mikkelsen

Andreas Mikkelsen

 

Volkswagen Team, Sebastien Ogier, Andreas Mikkelsen

Mikkelsen ci mette il cuore e l’anima, e tiene testa ad Ogier dando il meglio nella giornata conclusiva. Il francese parte a rallentatore nelle prime speciali, ma recupera velocemente, al punto di arrivare a solo 2 secondi al termine delle speciali del sabato. Un mastino alle spalle di Mikkelsen, che comunque non si lascia intimorire e lancia l’attacco definitivo nell’unica lunga speciale prova cronometrata della domenica. Sugli oltre 30 chilometri della speciale Bucca, Mikkelsen fa la differenza, rifilando oltre 19 secondi ad Ogier e volando verso la vittoria finale. Ogier onora Volkswagen con il secondo posto finale. Latvala invece incappa in una nuovo week-end sfortunato, rompendo una sospensione nella prima speciale e trovandosi costretto ad un recupero che lo porterà al nono posto finale. Ora i tre piloti diventano le pedine più importanti del mercato piloti, anche se la maggior parte dei sedili più competitivi sono già occupati.

Sebastien Ogier

Sebastien Ogier

Sebastien Ogier

Hyundai diventa la favorita per il 2017, aspettando di conoscere le prestazioni reali della nuova Toyota e di vedere in azione la nuova Citroen, dopo che il marchio francese ha così tanto investito per il futuro. La casa coreana mette in fila le tre vetture alle spalle delle Volkswagen di Mikkelsen ed Ogier. Thierry Neuville conquista il terzo posto sul podio australiano e si aggiudica il titolo di vice Campione del Mondo, dopo un duello contro Mikkelsen durato per quasi tutta la stagione. Paddon e Sordo seguono, con il neozelandese che forse aveva una marcia in più nel finale per provare l’attacco ad Ogier, ma che si è trovato costretto a sprecare dopo aver stallonato uno pneumatico nella terzultima speciale.

Thierry Neuville

Hayden Paddon

Hayden Paddon

Thierry Neuville

Bella la prova di Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin, che riescono a chiudere in decima posizione, scalzati dalla nona solo da Latvala nell’ultima speciale in programma.

Lorenzo Bertelli

Lorenzo Bertelli

Venue

WRC 2016 – Classifica finale

  1. Sébastien Ogier – Volkswagen Polo R – 268 punti
    2. Thierry Neuville – Hyundai i20 – 160 punti
    3. Andreas Mikkelsen – Volkswagen Polo R – 154 punti
    4. Hayden Paddon – Hyundai i20 – 138 punti
    5. Dani Sordo – Hyundai i20 – 130 punti
    6. Jari-Matti Latvala – Volkswagen Polo R – 112 punti
    7. Mads Osberg – Ford Fiesta RS – 102 punti
    8. Ott Tanak – Ford Fiesta RS – 88 punti
    9. Kris Meeke – Citroen DS3 – 64 punti
    10. Craig Breen – Citroen DS3 – 36 punti

ALL PHOTOS ©RED BULL CONTENT POOL